Correva l'anno... 2016

 

 

Festa Medievale Guasila 2016

La Fraternità OFS San Mauro ha partecipato alla quarta edizione della Festa Medievale di Guasila.


La Festa, nata per gioco da un’idea degli animatori dell’Oratorio B.V. Assunta, per far divertire i bambini, è ormai diventata un appuntamento per tutta la comunità e non solo. Ospita infatti associazioni e appassionati da tutta l’isola.

Il centro storico del paesino della Trexenta ha fatto un salto indietro nel tempo ed ecco che, intorno al maestoso Santuario, si sono aperte le botteghe artigiane: si sono accesi mantici e forni, si sono tinte le stoffe, si son dipinte le icone, la calligrafa scriveva con caratteri gotici su un manoscritto; gli arcieri hanno fatto cimentare al tiro con l'arco anche i fratelli della fraternità San Mauro! Abbiamo potuto ammirare uno splendido falco con la sua falconiera. Abbiamo visto la preparazione degli ornamenti per i capelli delle dame. Sono state preparate delle squisite pietanze a base di legumi prodotti localmente, oltre a pane e formaggio.

Le strade si sono vestite dei colori degli abiti (rigorosamente in stile con il periodo storico degli anni 1000-1300 d.C.) e degli stemmi e stendardi dei Vicinati Storici; per i vicoli risuonava dolce la musica degli antichi menestrelli.

Per la prima volta, quest’anno, era presente anche l’antico Ordine dei Fratelli e Sorelle della Penitenza (oggi Ordine Francescano Secolare) fondato da san Francesco d’Assisi che insieme ai presenti delle altre fraternità ha pregato insieme in semplicità e col canto la Liturgia delle Ore.

Ringraziamo i fratelli delle altre fraternità OFS, in particolare quella di Guasila e quella di Cagliari San'Ignazio per l'organizzazione e la condivisione. Che dire, attendiamo la Festa Medievale dell'anno prossimo per poter vivere nuovamente insieme questa stupenda esperienza!

     

 

Correva l'anno...2014

 

 

 

 

120° Anniversario

 

 

Lo scorso novembre 2014 si sono

conclusi i festeggiamenti

per il 120° Anniversario della erezione

canonica dell’Ordine Francescano

Secolare di San Mauro avvenuta nel

1894.

 


La fraternità si è preparata a questo

gioioso momento con tanta semplicità

e con tanto stupore per la fedeltà di Dio

a questa realtà.

 

Ringraziamo quanti si sono uniti a noi

con la partecipazione o nella preghiera.